itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

UP! - IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA A CASSANO MURGE

foto artistaEntra nel vivo “UP!”, la festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia con la prima delle tre serate finali.
Domenica 12 luglio l’appuntamento è a Cassano delle Murge in piazza Aldo Moro con tante attività per grandi e piccini, un workshop e un grande concerto live con Suzanne Vega ed Erica Mou.
 
Gli amanti della natura, però, prima di partecipare alla festa di piazza potranno visitare la Foresta di Mercadante con l'escursione «Venere e la Foresta: sulla rotta della prima stella della sera». Una passeggiata su un tracciato semplice al calar della sera alla scoperta del rimboschimento più antico del Parco. L’escursione partirà alle 18.30 dalla Stazione FAL di Altamura (piazza Epitaffio): ad aspettare i 30 partecipanti, oltre un esperto naturalista, ci saranno un attore e un musicista. Al termine della passeggiata, infatti, i «viandanti» potranno ascoltare «Le favole di Amore e Psiche» (da «Le Metamorfosi» di Apuleio) accompagnate dal suono magico del citar, il tutto con un delizioso aperitivo a base di prodotti bio.
 
Oltre l'escursione nella Foresta di Mercadante, alle 20 è in programma il primo dei tre workshop per conoscere e scoprire come i Parchi abbiano inciso nella salvaguardia della flora e della fauna in Italia e in Puglia.
Il direttore del Parco dell'Alta Murgia Fabio Modesti e il dottor Francesco Petretti, biologo e ornitologo si confronteranno su «Gli animali salvati. Le specie sopravvissute grazie ai Parchi».
 
«Negli ultimi trent'anni - spiega Petretti - abbiamo assistito a un ritorno vigoroso della fauna in Italia, grazie alla salvaguardia di specie in via di estinzione o in difficoltà. Questo incremento è stato reso possibile solo dall'enorme lavoro che Parchi, Aree protette e Riserve Naturali hanno fatto in questi anni. Parleremo del salvataggio dello stambecco, della salvaguardia del cervo, il ritorno dei rapaci, dei grifoni e dei lupi. Insomma - assicura - il nostro sarà un viaggio meraviglioso nella fauna italiana, attraverso dei video inediti».
 
La serata si chiude con il grande concerto live gratuito (start ore 21). L'opening act è affidato alla cantautrice biscegliese Erica Mou che da giovedì scorso ha in rotazione in tutte le radio e disponibile nei digital store il suo ultimo singolo «Ho scelto te», che precede l'uscita del nuovo album «Tienimi il posto».
 
Poi spazio a una tra le cantautrici più prolifiche della musica, Suzanne Vega. Nell’ultimo anno Vega ha confezionato una nuova stupenda collezione di canzoni che condurranno chi ascolta attraverso un viaggio sonoro tra le sue diverse influenze. Dopo sette anni di silenzio Tales From The Realm of the Queen of Pentacles, uscito il 4 febbraio per Cooking Vinyl, è il nuovo ed atteso album di studio: dieci nuove canzoni ispirate al mondo materiale e spirituale. Suzanne ha passato gli ultimi anni scrivendo e registrando queste gemme in tour, tra Chicago, Londra, Praga, LA, New York e Kyserike Station, una vecchia stazione ferroviaria a nord dello stato di New York. La lavorazione del disco è avvenuta per la maggior parte ai Clubhouse Studios di Rhinebeck (New York) e l'album è stato missato da Kevin Killen (che ha lavorato con Peter Gabriel e Kate Bush), sotto la direzione artistica di Gerry Leonard, produttore per oltre una decade di David Bowie.
 
«Molti dei miei vecchi dischi, soprattutto il secondo, parlavano dell'essere solitari. Quest'album racchiude un senso di connettività, c'è uno spirito diverso.» Tales From The Realm Of The Queen Of Pentacles pesca dalla vasta gamma di gusti musicali della Vega, con canzoni in cui si intrecciano chitarre alla Dylan/Stones con archi e trombe lussureggianti ed orchestrali, parti vocali di ispirazione soul ed i classici e magistrali elementi folk, marchio di fabbrica della rinomata ed apprezzata artista.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn