FESTIVAL DELLA RURALITA' - IL PROGRAMMA DEL 26 SETTEMBRE A CASSANO MURGE
Il Festival della Ruralità, organizzato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con Legambiente prosegue il suo tour e fa tappa, sabato 26 settembre a Cassano Murge.Gli eventi si svolgeranno nell’Agriturismo Murà, a partire dai frequentatissimi laboratori didattici del mattino che vedono, quest’anno, il coinvolgimento di circa 2000 ragazzi provenienti dalle scuole del territorio.
Il programma pomeridiano partirà alle 18 con il workshop “I prodotti dei Parchi nutrono il Pianeta”. Interverranno Cesare Veronico, presidente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Italo Cerise, Presidente Parco Nazionale del Gran Paradiso, Antonio Carrara, Presidente Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise. L’incontro sarà moderato da Sebastiano Venneri, responsabile Territorio e Innovazione Legambiente.
A seguire si terrà la presentazione dei prodotti del Parco Nazionale dell’Alta Murgia individuati quali prodotti dell’eccellenza a EXPO 2015 nell’ambito dell’iniziativa “Testimoni del territorio” e di alcune buone pratiche messe in atto nel territorio dell’area naturale protetta. Condurrà la serata Alessio “Pinuccio” Giannone, regista dei tre corti ‘Oro Tra le Mani’ che saranno proiettati nel corso della giornata e che sono divenuti un fenomeno virale con migliaia di visualizzazioni sul web in poche ore.
Alle 19,30, invece, aperitivo letterario, condotto da Antonio Stornaiolo, con Francesca Palumbo che presenterà il suo libro “Le parole interrotte”. Seguiranno degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio offerti dall’agriturismo Murà.
Alle 20.30 chiuderà la serata lo spettacolo “Food Loop – Esperienze gastrofoniche tra la Murgia e il Cosmo” di e con Nicola Difino. Nella performance, il «food-dj», recentemente protagonista del programma TV su Gambero Rosso Channel «Vegetale», sarà accompagnato da Vincenzo Deluci (tromba, drum machine), Giuliano di Cesare (fiati e percussioni) e Nando Di Modugno (chitarra, sampler).
La giornata prevede inoltre un’agropasseggiata nella foresta di Mercadante e a “Ruralart, Divertiamoci aspettando il Festival”, attività artistiche e ludiche che animeranno piazza Vittorio Emanuele III a Cassano Murge.




