AVVISO: FATTURAZIONE ELETTRONICA DEL PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA - INDICAZIONE CODICE IBAN
Con la legge finanziaria del 2008 (L. 244/2007) ed il relativo Regolamento attuativo pubblicato il 22 maggio 2013 (D. M. n. 55 del 3 aprile 2013) è stato, rispettivamente, introdotto e reso operativo l'obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e fornitori ai fini del pagamento.Pertanto si comunica che a seguito del decreto Irpef 2014 (D.L. n. 66 del 24 aprile 2014) a partire dal 31 marzo 2015 p.v., le fatture emesse verso questo Ente devono essere inviate esclusivamente all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e devono essere esclusivamente in formato elettronico. Ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture devono riportare:
- Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
- Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche;
- Il Codice Univoco Ufficio dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia da utilizzare per le fatture elettroniche, ossia : UFCEBGa seguitoall'accreditamento sul Portale dedicato all'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA - www.indicepa.gov.it);
In merito al contenuto informativo della fattura elettronica, i fornitori dovranno indicare talune informazioni finalizzate a consentire il caricamento automatico della fattura nel sistema contabile e gestionale di questa Amministrazione ed agevolare, nonché velocizzare, le operazioni di contabilizzazione e di pagamento delle fatture. In particolare dovrà essere riportato:
- modalità di pagamento;
- IBAN e/o altri dati se necessari per la modalità di pagamento selezionata.
Si precisa pertanto che questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest’ultimo ove previsto e in particolare modo il codice IBAN della stessa fattura, determinando il rifiuto della fattura dal sistema contabile di questa amministrazione, per una successiva riemissione del documento contabile opportunamente completato.
Infine questo Ente scrivente non si ritiene soggetto al regime del c.d. "split payment".
Tutte le operazioni di ricevimento, riconoscimento e accettazione o rifiuto delle fatture elettroniche, saranno effettuate da questo Ente mediante il Sistema di Interscambio.
Per informazioni contattare le sede dell’Ente: Via Firenze 10, 70024 Gravina in Puglia, tel. 080-3262268, fax 080 3261767.




