itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

Parte da Corato la tre giorni murgiana del Festival della Ruralità

Dopo il debutto in Piazza del Ferrarese a Bari con l’evento “Il Parco in Piazza”, il Festival della Ruralità si trasferisce nella sua sede più usuale: le masserie del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Venerdì 23 settembre, presso la Masseria Cimadomo di Corato, alle 11,30, si terrà il seminario La tutela della biodiversità attraverso il controllo delle specie aliene a cura di Fabio ModestiChiara MattiaMaurizio Vurro e Francesca Casella.
Alle 17,30 avrà luogo il workshop “Agricoltura biologica: qualità e biodiversità, coordinato da Chiara Mattia, agronomo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dove interverranno Paolo Carnemolla, presidente di Federbio e Michele Lacenere, presidente di Congafricoltura Bari.

Alle 18,30, invece, in programma il workshop “Le frodi e le contraffazioni del made in Italy nell’agroalimentare nel quale interverranno Lando Desiati, Corpo Forestale dello Stato, Daniela Sciarra, Legambiente Progetto CIVIC, Angelo Corsetti, direttore Coldiretti Puglia, Tommaso Loiodice, presidente nazionale Unapol, e Marina Mastromauro, amministratore delegato Pastificio Granoro. Coordinerà l’incontro Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia.

A seguire, alle 19,30, si terrà l’aperitivo letterario, condotto da Antonio Stornaiolo, con Tommaso Di Gioia che presenterà il suo libro “Viaggio in barca a vela. I 500 film più belli della storia del cinema (secondo me)”. Seguiranno degustaziondi vini, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia, e prodotti tipici del territorio offerti dalla Masseria Cimadomo.

Alle 21 chiuderà la serata il concerto dei “Rosapaeda”.
 
L’intera giornata darà spazio anche ai laboratori didattici curati da Multiversi, riservati ai più piccoli che in masseria potranno intrattenersi con attività artistiche e ludiche, e a un’agropasseggiata presso la Necropoli di San Magno e la sua chiesetta neviera, con partenza alle 15 da Masseria Cimadomo (info e prenotazioni al 340 548 8636 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn