itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

Il direttore del PNAM, Domenico Nicoletti, eletto nella Consulta dei Direttori di Federparchi

Il direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Domenico Nicoletti, è stato eletto, durante il congresso nazionale di Federparchi – Europarc Italia, in corso a Roma, nella Consulta dei Direttori di Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali.
Il 9° congresso nazionale dell’associazione, intitolato “Parchi, Comunità, Territorio e Competenze: le sfide del futuro per le Aree Protette”, ha visto confrontarsi tutti i soggetti interessati all’esistenza e allo sviluppo di una forte politica nazionale del settore ed al rafforzamento delle Aree Protette italiane. Oltre a rappresentare le Aree Protette nei rapporti con le istituzioni (UE, Stato, regioni, enti locali) e con gli altri soggetti pubblici e privati, Federparchi si occupa anche di azioni di conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio naturalistico e culturale  nazionale e internazionale partecipando, spesso come capofila, a progetti nazionali e comunitari; coordinando attività di studio e di ricerca scientifica; organizzando campagne di sensibilizzazione, convegni e seminari di approfondimento.
È anche per questo che la nomina di Nicoletti nella Consulta dei Direttori, costituita per Statuto, è un compito impegnativo e sottolinea il ruolo che il Parco Nazionale dell’Alta Murgia sta acquisendo anche a livello nazionale.
«Ringrazio i colleghi per la fiducia accordata a me e al Parco Nazionale dell’Alta Murgia – ha affermato Domenico Nicoletti dopo la nomina – soprattutto perché l’Ente che rappresento si conferma una realtà italiana che si distingue nelle sue capacità di innovazione nelle politiche dei parchi e, nonostante i tanti problemi, si inserisce in un quadro nazionale di politiche della Federazione attraverso questa nomina che mi è stata proposta e ho accettato».
Federparchi guarda  con estrema attenzione al panorama internazionale delle aree protette e della conservazione della diversità ambientale e culturale, collaborando attivamente con organismi internazionali come la CBD, la FAO, l’UNEP e l’UNESCO. È membro, fin dalla propria costituzione, dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) di cui gestisce il segretariato del Comitato italiano.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn