VISITA IL PARCO IN OCCASIONE DEL CONCERTO DI LUDOVICO EINAUDI
In occasione dell’atteso concerto di Ludovico Einaudi, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha organizzato quattro giorni di escursioni per visitare alcuni tra i luoghi suggestivi del territorio e in particolare quelli nelle vicinanze del concerto. Le escursioni sono rivolte a tutti, ma soprattutto a chi raggiungerà l’evento da fuori città o regione e vorrà approfittarne per conoscere l’incantevole Alta Murgia, in compagnia delle guide ufficiali del Parco.
Note organizzative: per partecipare alle escursioni occorre prenotarsi contattando direttamente la guida di riferimento:
- Per le escursioni a piedi contattare Giuseppe Carlucci al numero 340 5488636 entro la giornata precedente. L’escursione verrà attivata con un minimo di 8 ed un massimo di 30 partecipanti, potrebbe non svolgersi con un numero basso di partecipanti (< 8 pax) o in caso di condizioni meteo sfavorevoli. Ogni escursione ha un costo di 10 euro a persona per gli adulti, 5 euro per i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni ed è gratuita per i minori di 14. La quota verrà corrisposta alla guida il giorno dell’escursione.
- Per le escursioni in e-mtb contattare Filippo Tito al numero 338 9881731 entro la giornata precedente. La prenotazione è obbligatoria, l’escursione prevede un massimo di 10 partecipanti e la quota di
partecipazione, comprensiva di noleggio E-bike, è di 35 euro a persona. - Per l’escursione ‘Walking Gravina’ del 9 agosto contattare il Centro di informazione e accoglienza turistica IAT di Gravina, chiamando al numero 080 3269065 o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il tour verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti. Ogni escursione ha un costo di 15 euro incluso gli ingressi.
Attrezzatura consigliata: i partecipanti dovranno indossare mascherine chirurgiche nei momenti di briefing iniziale e nell’eventualità di maggiore avvicinamento agli altri. È consigliabile munirsi di gel disinfettante per le mani. Per le escursioni a piedi si consiglia abbigliamento consono, ossia pantaloni lunghi e scarpe chiuse, possibilmente da outdoor, cappellino per il sole, spray repellente per insetti e uno zaino con almeno mezzo litro di acqua. Per le escursioni in e-mtb si consiglia abbigliamento comodo e sportivo e zainetto con acqua.
7 AGOSTO - PULICCHIO DI GRAVINA
A.PERCORSO A PIEDI FACILE
Il punto di incontro è alle ore 17:00 alla Stazione ARIF nei pressi del Pulicchio, una delle più grandi doline carsiche del Parco. Il percorso ad anello si snoda intorno alla dolina per poi scendere al suo interno, per una lunghezza complessiva di circa 4 Km.
Tempo stimato di circa 3 ore.
B.TOUR CON BICI A PEDALATA ASSISTITA
Percorso ad anello che parte alle 17:00 circa dalla città di Gravina per raggiungere a colpi di pedale il Pulicchio. Il geosito si trova sul bordo superiore del costone murgiano, un punto privilegiato per osservare gli ampi scenari della valle del Bradano che separa la Puglia dall’Appennino Lucano. Dopo il Pulicchio si percorre un’emozionante discesa in un canyon boscoso per poi intraprendere il percorso di ritorno in città.
Lunghezza di 31 Km, tempo stimato di 4 ore pause incluse.
8 AGOSTO - GURLAMANNA E TRE PADULI
ESCURSIONE A PIEDI FACILE
Il punto di incontro è alle 18:00 presso la masseria Madonna dell’Assunta. Il percorso ha una lunghezza complessiva di circa 3 km e si svolge all’interno della pineta nei pressi dell’azienda. È estremamente facile e permetterà di affacciarsi sulla grande dolina ‘Tre Paduli’.
Tempo stimato di 1,5 ore.
9 AGOSTO - WALKING GRAVINA
ESCURSIONE A PIEDI FACILE
Il tour inizia con la visita della chiesa di Santa Maria degli Angeli, esempio di architettura rupestre di rito ortodosso. Si prosegue percorrendo il famoso Ponte Acquedotto più volte protagonista di importanti set cinematografici. Dal Ponte Acquedotto il percorso attraversa il Bastione medievale collegato, ammirando la zona archeologica di Petramagna e le tante grotte situate su quel versante.
Tempo stimato di 2 ore.
10 AGOSTO - MURGIA PARISI VECCHIO
ESCURSIONE A PIEDI MEDIO-FACILE
Il punto di incontro è alle 17:00 presso lo spiazzo all’interno della pineta, Lat. 40.889930° Long. 16.446414°.
Il percorso spazia nella pineta per poi affacciarsi sulla Murgia Parisi Vecchio.
Lunghezza complessiva di circa 6 Km, tempo stimato di 2,5 ore.
Per informazioni sui posti dove mangiare e/o pernottare contattare il Centro di informazione e accoglienza turistica IAT di gravina, chiamando il numero 080 3269065 o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Organizzazione tecnica: Topputo Viaggi – Corso C. Musacchio 2 – 70024 Gravina in Puglia.




