itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

L'ENTE PARCO ASSICURA LA COPERTURA NOTTURNA NELL'AVVISTAMENTO INCENDI BOSCHIVI

immaginiTre torrette di avvistamento antincendi boschivi sono state consegnate dal Servizio Foreste della Regione Puglia all’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia per il loro utilizzo anche notturno. Le torrette sono ubicate nel territorio del Parco in località “Parisi” in agro di Altamura, in località “Carone” in agro di Ruvo di Puglia ed in località “Cornacchiello” in agro di Corato.
La consegna delle torrette e la loro utilizzazione, già garantita giornalmente dall’Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali fino alle ore 20,00, rappresentano un ulteriore tassello nella strategia di prevenzione degli incendi boschivi in un’area ad alta sensibilità come quella del Parco Nazionale e concretizzano una delle azioni previste nel Piano A.I.B. dell’Ente Parco. Rafforzano inoltre la consapevolezza che la lotta agli incendi boschivi è affidata, oltre che al senso civico, alle azioni di prevenzione e di tutela del patrimonio forestale. La copertura della sorveglianza anche nelle ore notturne, inoltre, consentirà di rendere più efficace l’azione di coordinamento della Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile della Regione Puglia.
Viva soddisfazione è stata espressa dagli organi dell’Ente Parco e dall’Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia Lorenzo Nicastro.
L’utilizzazione delle torrette avverrà in collaborazione con alcune Associazione di Protezione Ambientale convenzionate con l’Ente Parco.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn