AL VIA IL CENSIMENTO DEI CINGHIALI PER IL 2011 NEL PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA
Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, in collaborazione con il Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Parco del Corpo Forestale dello Stato, avvia da sabato 19 febbraio, una campagna di censimento del cinghiale tramite conte in battuta in tutto il territorio dell'area protetta. Le attività di censimento e conteggio, organizzate e coordinate dal personale scientifico del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari e dal personale tecnico dell’Ente Parco, saranno svolte nelle seguenti sessioni:
I sessione: 19-20/02
II sessione: 05-06/03
III sessione: 19-20/03
IV sessione: 02-03/04.
La campagna vedrà impegnati, oltre agli operatori del Corpo Forestale dello Stato, gli operatori delle squadre di lavoro dell’Ambito Territoriale di Caccia (ATC), delle associazioni protezionistiche presenti sul territorio e volontari.
L'iniziativa si inserisce fra le azioni concordate dal Tavolo di concertazione composto dai rappresentanti dell'Ente Parco, dell'A.T.C. e dei Servizi Veterinari dell'ASL con l’ausilio dell'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata. Obiettivo del Tavolo è arrivare alla definizione di un protocollo d'intesa sulla gestione dei cinghiali nel territorio del Parco.
L’intesa fra le Province di Bari e di Barletta, Andria e Trani, che svolgono un ruolo di pianificazione faunistico-venatoria, e l'Ente Parco, chiamato a tutelate e gestire le risorse faunistiche all'interno dell'area protetta, è necessaria per giungere ad una gestione oculata dei cinghiali che non può prescindere dalla conoscenza di dati certi sulla consistenza delle popolazioni.
La nuova campagna di censimento richiede uno sforzo organizzativo non indifferente cui corrisponde una forte volontà di collaborazione di tutte le componenti interessate, indice di nuove ed importanti sinergie.
Per partecipare ai censimenti contattare:
Anna Grazia Frassanito
tel. 345 4901894
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rocco Sorino
tel. 349 3595538
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




