itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER LA GESTIONE DEL PULO DI ALTAMURA

immaginiE’ stata una data importante quella di mercoledì 23 marzo scorso. Il Comune di Altamura, l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia ed il Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) “Terre di Murgia” hanno sottoscritto, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, un Protocollo di Intesa per la gestione integrata e la valorizzazione del Pulo di Altamura. immaginiE’ stata una data importante quella di mercoledì 23 marzo scorso. Il Comune di Altamura, l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia ed il Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) “Terre di Murgia” hanno sottoscritto, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, un Protocollo di Intesa per la gestione integrata e la valorizzazione del Pulo di Altamura. Il Pulo di Altamura è una delle doline carsiche più grandi d’Europa ed è un geosito di primaria rilevanza gelogica, paesaggistica e naturalistica, attualmente in zona 1 del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Nel Piano per il Parco predisposto dall’Ente Parco, ed oggi in fase di consultazione pubblica prima della sua adozione ed approvazione da parte della Regione Puglia, la zona del Pulo di Altamura è in parte in zona “A” a Riserva integrale.
Punti qualificanti del Protocollo di Intesa sono l’impegno dell’Ente Parco a ripristinare piccole opere realizzate dal Comune di Altamura con i fondi europei 2000-2006 e vandalizzati nel corso del tempo per la mancanza di gestione, il coinvolgimento degli agricoltori proprietari di gran parte dei suoli nell’area interessata nella manutenzione del territorio, dei sentieri e delle attrezzature presenti, l’individuazione del soggetto gestore dei servizi agli escursionisti ed ai visitatori che avrà anche il compito di assicurare adeguata sorveglianza sull’area in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.
“E’ l’inizio di un percorso che mira a mettere in rete tutti i beni ambientali e culturali presenti sul nostro territorio. La tutela e la valorizzazione del Pulo richiedono una sinergia tra gli enti ed una collaborazione con gli agricoltori della zona e con le associazioni ambientaliste e faunistiche”, ha detto il Sindaco di Altamura Mario Stacca. Il primo cittadino ha inoltre ricordato che questo lavoro sul Pulo era iniziato insieme al precedente Presidente e Commissario dell’Ente Parco, Girolamo Pugliese, ed ha ringraziato il nuovo Commissario dell'Ente Massimo Avancini per aver voluto sottoscrivere il documento ad Altamura.
Avancini, dal canto suo, ha sottolineato che si tratta di “un forte segnale per il coinvolgimento degli imprenditori agricoli”. Questi ultimi, già in molti convenzionati con l’Ente Parco, saranno protagonisti nelle attività di tutela. "Sono contento - ha detto il Commissario - di sottoscrivere un documento così importante. E' un segnale forte per avvicinarsi a coloro che vivono il Parco e che stanno vivendo un momento di criticità".
Il Direttore del Parco, Fabio Modesti, ha illustrato i vari passaggi tecnici del protocollo. “Ci saranno più occhi a vigilare sul territorio, oltre quelli del Corpo forestale”, ha detto. Ha quindi evidenziato come “un fatto molto significativo” che si tratta del primo protocollo di intesa con uno dei 13 Comuni dell’area protetta replicabile con gli altri Comuni del Parco.
Il presidente del GAL “Terre di Murgia”, Vito Dibenedetto, ha segnalato inoltre che “si parte dal Pulo per dare linfa al territorio, in quanto il turismo e l’enogastronomia hanno la potenzialità di sostituire la funzione che nell’economia hanno avuto i salottifici negli anni scorsi”. Saranno attivati inoltre i canali finanziari dell’Ente Parco e del PSL (Piano di sviluppo locale) 2007-2013 del GAL per ulteriori iniziative di valorizzazione.
Presente all’incontro anche il Coordinatore del CTA (Coordinamento del Corpo Forestale dello Stato per il Parco), Ruggiero Capone.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn