SUCCESSO DELLE INIZIATIVE DEL PARCO PER LA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA.
L’otto maggio scorso, in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha organizzato alcuni eventi per stimolare la cittadinanza all'adozione della bicicletta quale mezzo per la mobilità quotidiana, lo svago e lo sport. Il primo evento ha interessato la città di Gravina in Puglia, ove è ubicata la sede dell’Ente Parco, coinvolgendo in particolar modo ragazzi e bambini attraverso un itinerario che ha interessato gli scorci più caratteristici di quest’importante Comune del Parco. Un altro evento ha riguardato il territorio della città di Ruvo di Puglia, Comune ove è ubicata la sede dell'Officina del Piano per il Parco "Don Francesco Cassol", con un percorso ciclistico-escursionistico in mountain bike per mettere in comunicazione il tessuto urbano di Ruvo di Puglia con il territorio del Parco. Ai partecipanti accolti, durante ed alla fine delle manifestazioni, da momenti di ristoro, sono stati consegnati gadget e materiale informativo sul Parco.
La grande attenzione verso l'incentivazione alla mobilità sostenibile ed all'utilizzo della bicicletta sono state confermate dal successo dell'iniziativa in termini di partecipazione registrata sia di adulti che di bambini in entrambi i contesti territoriali ed attraverso la diversificazione della tipologia di percorsi che potevano essere fruiti.
Senza dubbio questo rappresenta un importante riscontro per l'Ente già impegnato nello sviluppo di percorsi di fruizione del territorio naturale anche attraverso forme che favoriscano l'intermodalità tra le aree urbane ed il territorio rurale.
Visualizza dettagli




