Domenica la quarta edizione della "Marathon Foresta Mercadante"
Domenica 20 maggio, tra la Foresta Mercadante e le colline intorno a Cassano, si disputa il campionato regionale di mountain bike.Si disputa sulla Murgia la gara pugliese di mountain bike più importante dell’anno.
Infatti, si terrà domenica 20 maggio la quarta edizione della “Marathon Foresta Mercadante”, la gara organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Biking Team di Cassano. La competizione, quest’anno, per decisione della Federazione Ciclistica regionale, assegnerà il titolo di campione regionale per ognuna delle categorie al via.
Una scelta, quella del massimo organismo in fatto di sport sulle due ruote, che oltre a premiare gli organizzatori e le decine di volontari impegnati ogni anno nella realizzazione della gara, premia anche un territorio, la Murgia, particolarmente vocato per le “ruote grasse” e in generale per tutti gli sport che si svolgono all’aria aperta.
Due percorsi, impegnativi e tecnici, caratterizzano la competizione cassanese.
Entrambi si sviluppano all’interno del Parco Nazionale Rurale dell’Alta Murgia, tra la Foresta Mercadante e le colline a ridosso del paese, aree di assoluto pregio da un punto di vista naturalistico. L'Ente Parco ha rilasciato l'autorizzazione allo svolgimento della gara a condizione che per le soste ed i raduni si utilizzino solo ed esclusivamente aree all’uopo attrezzate, non si danneggino le piante e la vegetazione spontanea presente in zona, non si abbandonino i tratti sterrati e si proceda alla bonifica e pulizia dell’area con rimozione delle fettuccine indicanti il percorso e qualsiasi altro tipo di indicazione, a fine attività.
Il primo percorso è di 65 km con un dislivello di 1600 metri, il secondo, previsto per gli escursionisti, è di 40 km, con un dislivello di 920 metri. La pendenza massima del percorso è del 25% e la salita più lunga misura 2 Km.
Assenza di asfalto e “single track” caratterizzano questa gara, definita dagli atleti che vi hanno gareggiato nelle edizioni precedenti come una “lunga cross-country”.
Nella logica di valorizzare il territorio della Murgia, inoltre, per consentire ai familiari e agli accompagnatori al seguito degli atleti di scoprire la bellissima zona nella quale si svolgerà la gara, l’organizzazione ha voluto aggiungere una escursione a piedi, libera ed aperta a tutti gli appassionati, collaterale all'evento sportivo, curata dall’esperto di trekking cassanese Nicola Diomede.
Il percorso di circa 7 km prevede una escursione nel territorio compreso tra le aziende agrituristiche Amicizia e Ruotolo, su sterrate e piste che attraversano il bellissimo bosco di roverella, con ampi scorci su pascoli e campi di grano, alla ricerca delle orchidee spontanee. A circa metà percorso è prevista la visita alla Grotta di Cristo, poi il ritorno lungo un percorso parallelo, sull'antico tratturo su cui si spostavano le greggi durante la transumanza e che riporta da Ruotolo all'Amicizia.
La gara prenderà avvio dall’aia dell’Agriturismo Amicizia e sempre qui avrà il suo punto di arrivo e la sua conclusione. Sono ancora aperte le iscrizioni, che si possono effettuare direttamente sul sito dell’associazione sportiva cassanese: www.bikingteamcassano.it.
Per info ed iscrizioni:
Biking Team Cassano32887438575 - 0803072168
www.bikingteamcassano.it




