UN FINALE A MARCHIO 'MADE IN MURGIA'
‘UP’ termina con una giornata dedicata alla gastronomia e alla qualità Stasera in piazza Duomo (18.30) presentazione del protocollo per i prodotti e i servizi delle aziende del Parco‘Enogastronomia, percorsi del gusto e la presentazione del protocollo del marchio ‘made in Murgia’. Oggi l’ultima giornata di ‘Up - Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia’ ad Altamura sarà dedicata principalmente alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari dell’Alta Murgia. La volontà di puntare sull’identità agroalimentare ampia e diversificata del territorio ha spinto il presidente del Parco Cesare Veronico a promuovere l'idea di un marchio dell’Ente Parco offrendo indicazioni per una gestione sostenibile dell’ambiente e delle risorse del luogo: un elemento che darà ulteriore caratterizzazione alle produzioni locali.
Questa sera, infatti, si svolgerà in piazza Duomo (ore 18.30) un incontro tra l’intera Comunità del Parco, costituita dai presidenti delle province Bari e Bat, Regione Puglia, presidente del Parco e i Sindaci dei 13 comuni dell’Ente per presentare e far approvare il protocollo del marchio di qualità del Parco ‘Made in Murgia’: un evento importantissimo per l’economia e la collaborazione di tutti gli operatori e un momento unico visto che per la prima volta saranno coinvolti nel dibattito anche i cittadini e le aziende agricole per un confronto costruttivo finalizzato alla creazione di intese più ampie possibili.
«Sarà una bella sfida – commenta alla vigilia dell’incontro Veronico – perché oggi discuteremo non solo dell’attribuzione del marchio ai prodotti tipici locali ma anche alle strutture ricettive per cogliere la forza dell’intero sistema turistico della zona. Quello di oggi sarà il primo passo. Poi procederemo all’approvazione dei disciplinari per i prodotti convocando un incontro tra istituzioni e operatori del servizio per studiare bene ogni dettaglio, data la complessità della materia; in seguito toccherà alle strutture. Il vero colpaccio parte proprio dall’aver fatto incontrare in piazza la Comunità del Parco, i rappresentati dell’amministrazione, i cittadini, le aziende e gli operatori per condividere in diretta le scelte e le proposte di approvazione lasciando aperto il dibattito alle considerazioni e ai suggerimenti».
«Questo significa acquistare peso e dare un senso al ruolo che si ha – conclude il presidente Veronico –, alla condivisione degli obiettivi e alla funzione di raccordo della istituzione Parco».
Un assaggio della qualità dei prodotti dell’Alta Murgia sarà dato dalla presenza di stand enogastronomici in Piazza Duomo, a partire dalle 18.00: Buon UP-petito è il nome dei percorsi del gusto in cui sarà possibile assaporare e acquistare le prelibatezze del territorio.
Rimangono invariate le attività del calendario in programma (ciclo passeggiate alla scoperta delle meraviglie del parco, visite guidate nel centro storico, al meraviglioso duomo con matronei e campanile e un viaggio nel passato tra musei, archivi civici, topografici ed etnografici).
Finale in allegria con l’esibizione alle ore 20.00 dei doppiatori di ‘Murgia Version Entertainment’ per la prima visione di ‘Balla coi lupi’ (via Mura Megalitiche, pressi dello stadio), sul maxischermo allestito da Publimax per la proiezione della finale dei campionati Europei Italia-Spagna. Rinviato a data da destinarsi lo spettacolo di Pino Africano ‘Invito a cena con delitto’ previsto in piazza della Resistenza alle 21.00 a causa della concomitanza con la partita di calcio.
Anche oggi tantissime saranno le possibilità di accedere ai luoghi di cultura e divertimento che offre il territorio: per tutte le giornate i musei della città saranno aperti, si potrà usufruire delle visite guidate nel centro storico e al duomo, si potranno gustare i menu tipici del posto in ristoranti convenzionati, così come per il soggiorno nelle strutture della città (l’elenco si può consultare sul sito ufficiale up.parcoaltamurgia.it). Per tutte le info ci si può collegare al sito up.parcoaltamurgia.it o chiamare il numero 3312271138. Potete seguirci anche sulla pagina facebook facebook.com/altamurgiaofficial
APPUNTAMENTI PER OGGI 1^ LUGLIO
9.00 – Infopoint piazza Repubblica ‘UP-pedalata’: ciclo-pedalata alla scoperta delle meraviglie del Parco con due percorsi con gradi di difficoltà differenti. Per chi si è già precedentemente iscritto
‘UP-pertura’
Voxpopuli all’interno del centro storico all’arrivo della UP-pedalata.
‘UP-parecchiata’
accoglienza ciclisti in due location diverse con tavola tematica di prodotti locali (riservata solo ai partecipanti alla pedalata)
18.00 - piazza Duomo
percorso del gusto con le bontà dell’Alta Murgia
18.30 - piazza Duomo
‘UP-profondimenti’: Assemblea delle comunità del Parco Nazionale dell’Alta Murgia – made in Murgia, un marchio di qualità
Interverranno:
Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari
Francesco Ventola, presidente provincia BAT
Michele Ventricelli, consigliere regionale delegato della Regione Puglia
Cesare Veronico, presidente Parco Alta Murgia
I sindaci dei tredici Comuni del Parco
20.00 – piazza della Resistenza (porta Matera – via Serena)
‘Up-proiezione’
I doppiatori Altamurani live!
A cura di ‘Murgia Version Entertainment’




