itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

IL SINDACO DI GRAVINA IN PUGLIA RICEVE IL PRESIDENTE E IL DIRETTORE DEL PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA

Questa mattina, nella sala giunta del Comune di Gravina in Puglia, ha avuto luogo il primo incontro ufficiale tra il Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico ed il neoSindaco Alesio Valente, accompagnato da tutti gli esponenti della Giunta, recentemente nominata. Il Presidente del Parco, accompagnato dal direttore Fabio Modesti ha ringraziato il Sindaco per l’invito, cogliendo l’occasione per confermare la volontà di instaurare una collaborazione costante con le istituzioni, i cittadini e le aziende della città, rafforzando l’identità tra abitanti dell’area protetta e territorio ed elencando le azioni già avviate per rinsaldare il rapporto: “Mi aspetto da voi il coraggio di comunicare ai cittadini di Gravina la volontà di dare un’impronta nuova alla relazione tra comune e Parco. Stiamo facendo molte cose a beneficio del territorio e dell’economia, in particolare delle aziende agricole e di quelle turistiche. Dobbiamo alzare ulteriormente il livello di qualità; noi lo stiamo facendo, occorre il vostro sostegno”.
Nel corso dell’incontro sono stati discussi numerosi temi. Primo tra tutti, quello relativo all’emergenza incendi. Si è parlato, in particolare, della gestione delle conseguenze dell’incendio che ha devastato il Bosco di Difesa Grande. Il Presidente del Parco ha rinnovato l'impegno di 70mila euro per il recupero e la rifunzionalizzazione del vivaio forestale comunale di Bosco Difesa Grande e ha ribadito l’intenzione di sostenere le aree protette contigue all’Alta Murgia, proponendo al Sindaco e alla Giunta la stesura di un protocollo d’intesa per la salvaguardia e la valorizzazione del Sito di Interesse Comunitario caratterizzato dal bosco.
Tra gli altri argomenti trattati, la tutela dei numerosi siti di interesse archeologico nel territorio di Gravina e, anche in quest’ottica, il Presidente Veronico ha affermato la volontà del Parco di mettere a disposizione del comune le proprie competenze e le proprie risorse, presentando in particolare il SAC (Sistema Ambientale e Culturale) della Regione Puglia che vede capofila l'Ente Parco nella realizzazione di servizi per la promozione dei siti di interesse culturale. L’incontro è stato inoltre l’occasione per annunciare l’attuazione da parte di un pool di esperti di un progetto-pilota per la promozione del turismo-natura, commissionato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che riguarderà proprio il territorio di Gravina in Puglia.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn