BITONTO: CAMPO DI TUTELA AMBIENTALE E PREVENZIONE INCENDI. DAL 20 AL 29 LUGLIO
Ritorna il campo antincendio estivo promosso dall’associazione ambientalista Fare Verde che anche quest’anno si svolgerà nel Bosco di Bitonto, all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dal 20 al 29 luglio, con il Patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, della Provincia di Bari e del Comune di Bitonto e con la collaborazione dei circoli della Nuova Italia, delle Associazioni Amici del Trekking, Depiliamoci, Astroplanet, NPC Puglia, la Compagnia d’arme Stratos, e l’Associazione Demiurgo. A coordinare l’azione dell’Associazione Fare Verde, ci sarà la continua e preziosa collaborazione del Corpo Forestale dello Stato. L’evento rientra nel più ampio cartellone di Bitonto Estate curato dall’Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bitonto, Rino Mangini.Molti volontari provenienti da diversi Comuni stanno aderendo all’iniziativa con l’obiettivo di scrutare il territorio che si estende nella parte più altra del territorio bitontino ricoperto da vegetazione boschiva e con il tipico aspetto “murgiano”.
La finalità è quella di organizzare un presidio che controlli la zona, garantendo un rapido intervento in caso di incendio ma anche di costituire un efficace deterrente nei confronti di chi si appresta sciaguratamente ad appiccare il fuoco.
Lontani dal pazzo consumismo cittadino e vicini ad un equilibrio da ristabilire tra noi e il Creato, il campo si prefigge anche di sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto della Natura e alle peculiarità della zona Murgiana.
Attraverso una serie di eventi si potrà, infatti, tracciare un tangibile progetto di sostenibilità e valorizzazione delle Risorse Umane sia in forma associata che singolarmente in modo da far conoscere le qualità Paesaggistiche del Parco e del Comune di Bitonto.
Il Campo verrà inaugurato da un convegno che si terrà il giorno 19 nell’insolita location del Torrione Angioino a Bitonto che avrà come tema proprio quello dello sviluppo sostenibile e che vedrà la partecipazione del Sindaco di Bitonto Dott. Michele Abbaticchio, del Presidente di Fare Verde Puglia Avv. Francesco Greco, del Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato Dott. Giuseppe Silletti. I lavori verranno introdotti dall’Avv. Giuseppe Cazzolla, Vice-presidente del Forum delle Consulte del Comune di Bitonto e volontario di Fare Verde e saranno conclusi dal Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Dott. Cesare Veronico.
Sono previsti anche quest’anno momenti di educazione ambientale ( escursioni serali, visite nelle masserie), eventi culturali ( serata di poesia e musica, serata rievocativa dell’epoca medioevale, momento di osservazione e riconoscimento degli astri e della luna), corsi di formazione ( primo soccorso e spegnimento focolai d’incendio).
L’invito è quello di prendere in considerazione l’idea di passare qualche giorno con i volontari di Fare Verde. E’ l’occasione per vivere una esperienza di volontariato a contatto diretto con la Natura e coglierne i significati più profondi. In città viviamo di consumi spesso superflui e dannosi. Immersi nella Natura possiamo sperimentare una vita più semplice, ma non per questo meno soddisfacente. Infine, condividere con altri il proprio volontariato significa stabilire relazioni al di fuori di ogni logica mercantile e sperimentare i vantaggi umani ed ambientali dell’economia del dono: nel bosco non ci sono bancomat.




