L'ALTA MURGIA AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA IN UN EVENTO SPECIALE: "LA FOCACCIA E' ROCK!"
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è stato invitato a rappresentare le peculiarità enogastronomiche del proprio territorio in un evento speciale inserito nel programma del prestigioso Festival della Scienza di Genova e intitolato “La focaccia è rock”.Il Parco, con la collaborazione dell’associazione “Amici del Fungo Cardoncello”, proporrà alcune delle eccellenze del territorio a partire dalla focaccia altamurana, protagonista di un caso che ha fatto il giro del mondo – la chiusura di una multinazionale del fast food a opera di una piccola azienda panificatrice locale - documentato dal film di Nico Cirasola “focaccia blues”.
L’evento sarà suddiviso in due parti: nel pomeriggio del 30 ottobre sarà proiettato, nell’auditorium della Coop di Sestri Ponente, il film “Focaccia Blues”. Successivamente saranno presentati alcuni dei prodotti dell’Alta Murgia, preparati sul momento in un singolare “show food” realizzato dai maestri panificatori, pasticcieri e casari e offerti in degustazione al pubblico nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Genova.
Il presidente del Parco, Cesare Veronico, ha manifestato la sua gratitudine per l’invito: “Partecipare a un evento come questo ci permette, ancora una volta, di promuovere al meglio il Parco Nazionale dell’Alta Murgia oltre i confini locali. I sapori e gli odori del nostro territorio rappresentano un eccellente biglietto da visita della nostra identità. Se è vero che siamo quello che mangiamo, in occasioni come questa, possiamo mostrare al meglio le qualità di un sistema-Murgia fatto di prodotti, di aziende, di luoghi, di persone”.
Nell’incontro saranno proposti prodotti innovativi come la novità assoluta dei "dolci di semola” e i “tarallucci blues” fatti con semola di grano cappelli con olio extravegine o con primitivo.
Il Parco dell'Alta Murgia, cuore europeo della lavorazione di grano duro per produzione di semola, si propone anche attraverso le sue eccellenze enogastronomiche come un territorio da scoprire e vivere dove la biodiversità e la sana alimentazione danno pienezza agli affascinanti itinerari storico-culturali.
IL PROGRAMMA
Auditorium Coop, Sestri Ponente.
A partire dalle 15,00
“Focaccia blues”
Intervengono:
Emanuele Bargelli, organizzatore Festival della Scienza: I processi chimici e biologici nella lievitazione e preparazione della focaccia.
Onofrio Pepe, Presidente associazione Amici del Fungo Cardoncello: La Focaccia: summa “filosofico-gastronomica” del territorio.
Cesare Veronico, Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia: I prodotti dell’Alta Murgia, tra tradizione e modernità. Il progetto di un marchio di qualità.
Nico Cirasola, regista del film “Focaccia Blues”
A seguire: Proiezione del film “FOCACCIA BLUES”
Cisterne del Palazzo Ducale.
A partire dalle 19,00
“La focaccia è rock!”
Intervengono:
Marino Giordani, docente di Tecnologia dei materiali e chimica applicata: affinità e divergenze tra focaccia di Altamura e focaccia genovese.
Vincenzo D'Ambrosio: Maestro panificatore di Altamura.
Vincenzo Benvenuto: presentazione in prima nazionale de: "il dolce e salato di semola rimacinata di grano duro dell'Alta Murgia”
Cesare Veronico: presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia: Benvenuti in Alta Murgia. A seguire: preparazione e degustazione di alcune delle tipicità dell’Alta Murgia: focaccia, pane, taralli, mozzarelle, formaggi, dolci, vino.
La preparazione e la somministrazione delle pietanze sarà a cura del maestro pasticciere Vincenzo Benvenuto, del maestro Panificatore Vincenzo D'Ambrosio e del mastro casaro Nicola Colonna.




