itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

VALORIZZAZIONE DEL BOSCO DI MONTE CUCCO: ENTE PARCO E COMUNE DI GRUMO APPULA STIPULANO LA CONVENZIONE

L’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, rappresentato dal Direttore Fabio Modesti, ed il Comune di Grumo Appula, rappresentato dal Sindaco Michele d’Atri, hanno sottoscritto una convenzione per realizzare un intervento di attrezzamento di percorsi trekking e mountain bike in località Monte Cucco, un bosco di conifere di proprietà della Provincia di Bari che rappresenta una delle più importanti aree verdi del territorio.
L’Ente Parco, impegnato nella realizzazione di infrastrutture e servizi a beneficio del turismo-natura e della mobilità dolce, finanzia l’intervento con un investimento di 30.000 Euro stanziati nel 2010 nell’ambito dei contributi ai Comuni del Parco per interventi per il miglioramento ambientale sul patrimonio pubblico nell’area protetta.
Il Comune di Grumo Appula è impegnato ad eseguire gli interventi per l'attrezzamento dei percorsi attenendosi alle prescrizioni indicate dal Parco a tutela del territorio e in conformità con la normativa vigente per le aree protette.
Il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesare Veronico, ha espresso la sua soddisfazione per l'iniziativa: “Ancora una volta si concretizza, attraverso un piccolo ma significativo progetto, la volontà comune di migliorare i servizi per chi intende fruire delle bellezze del parco seguendo un modello per noi imprescindibile: quello del turista che ama la natura. La collaborazione con i comuni è un elemento decisivo per dare sempre maggiore slancio a un 'sistema Alta Murgia' in cui gli abitanti diventano sempre più cittadini del Parco”.
Non si tratta dell’unico intervento dell’Ente Parco finalizzato alla realizzazione di opere pubbliche ammissibili a finanziamento nell’ambito di “Interventi di miglioramento ambientale di immobili delle Amministrazioni comunali nel territorio dell’Alta Murgia”.
Interventi analoghi sono previsti nei territori di Corato, di Andria di Minervino Murge, di Ruvo di Puglia e di Cassano Murge, per i quali sono in corso le procedure negoziate per la messa a punto dei progetti definitivi ed esecutivi.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn