itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

MARCHIOLAB: PRESENTATE LE LINEE GUIDA ALLE AZIENDE ED ALLE ASSOCIAZIONI

fotoSi è svolto, nell'auditorium dell'ex Convento dei Domenicani di Ruvo di Puglia, l'atteso incontro tra l'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, le aziende e le associazioni presenti nell'area protetta per la presentazione e la discussione del disciplinare per il marchio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

L'incontro, aperto dal saluto del Sindaco di Ruvo di Puglia Vito Nicola Ottombrini e introdotto dal Direttore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Fabio Modesti, ha visto la presenza di circa 100 partecipanti: imprenditori, rappresentanti delle associazioni, professionisti e privati cittadini intervenuti per dare il loro contributo al progetto, indicare priorità e problematiche, confrontarsi con l'Ente su un progetto funzionale all'economia del territorio.
Il Presidente Cesare Veronico ha ascoltato gli interventi, raccogliendo suggerimenti e proposte da parte degli ospiti e confrontandosi, in particolare, sui punti cruciali delle regole per l'attribuzione del marchio e sulla necessità di un impegno comune per la valorizzazione dei prodotti, dei servizi e del territorio.

Nel corso dell'incontro sono stati resi noti in anteprima alcuni dati relativi al primo progetto contrassegnato dal Marchio del Parco: l'iniziativa "Partnersheep", lanciata nella primavera 2012 e finalizzata alla vendita sul mercato internazionale della lana prodotta nell'Alta Murgia, ha sortito risultati notevoli sia in termini di raccolta del prodotto che in termini di valutazione sul mercato, con picchi di 0,90 Euro/Kg per la lana merinizzata.

Il Presidente ha annunciato infine l'insediamento del MarchioLab, "una struttura agile e aperta che sarà necessaria per confrontarci sul progetto e per consentire un rapido iter per il lancio dei nostri prodotti sul mercato regionale e nazionale".

Il prossimo appuntamento della prima fase del MarchioLab è fissato per domani, 5 dicembre, con i rappresentanti degli Enti pubblici e delle istituzioni.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn